In questo articolo ti descriverò un metodo per monitorare gli obiettivi relativi ad un progetto di Affiliation Marketing Amazon e come poterli visualizzare e analizzare chiaramente grazie a Google Data Studio.

Una delle problematiche che ho notato utilizzando link di affiliazione è l’impossibilità di associare dinamicamente i link ai nomi dei prodotti.

Ma andiamo con ordine e analizziamo passo dopo passo tutte le fasi relative al tracciamento e visualizzazione dei dati.

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Come tracciare i link di affiliazione Amazon

Il primo step per monitorare gli obiettivi importanti per il nostro progetto è creare degli eventi che possano tracciare tutti i link di affiliazione presenti sul nostro sito. Per fare questo uno strumento che ci viene in aiuto è senz’altro Google Tag Manager.

Per il tracciamento dei miei link di affiliazione ho scelto di utilizzare una delle guide di Matteo Zambon, fondatore di Tag Manager Italia che spiega nel dettaglio come poter tracciare tutti i link esterni al nostro sito.

Questa guida infatti ci aiuta a tenere traccia di tutti i clic sui link esterni al nostro sito.

A questo punto ti sarà venuto il dubbio che in questo modo vengono tracciati non solo i link di affiliazione ma tutti i link esterni anche verso altri siti o social network.

Certo hai assolutamente ragione.

Ma noi dobbiamo scegliere i nostri KPI fondamentali per il nostro progetto e impostarli come obiettivi in Google Analytics.

Quindi possiamo creare degli obiettivi come Evento Personalizzato con solo i link che interessano a noi.

Prendiamo come caso studio il mio progetto “Occhiali per PC” che utilizza dei link di affiliazione Amazon; oltre a tracciare tali link, volevo anche distinguere i link presenti all’interno di un bottone “Acquista su Amazon” con quelli presenti nel Widget Amazon “Associates Link Builder” (vedi immagine seguente)

Link-Affiliazione

Tali link si distinguono in questo modo:

  • Bottone: Ho utilizzato un URL Shortrner —>>  https://amzn.to/……
  • Widget:  Ho utilizzato un link normale –>> https://amazon.it/….

In questo modo ho potuto creare due diversi obiettivi in Google Analytics per il tracciamento di tali link:

Obiettivi-Analytics

A questo punto nella sezione “Conversioni > Obiettivi > Panoramica” posso valutare quanti utenti hanno cliccato sul bottone rispetto che sul Widget.

Ma, oltre ad una analisi quantitativa, io volevo anche capire quali prodotti fossero più cliccati di altri.

In “Comportamento > Eventi > Panoramica” potevo vedere tutti i link di affiliazioni che hanno generato un evento ma avrei dovuto confrontare uno ad uno ogni link con il relativo prodotto.

Per ovviare a questo processo macchinoso ho pensato di utilizzare Google Data Studio creando un template che potesse facilitare questa visualizzazione del dato.

Come visualizzare link di affiliazione come “nome prodotto”

Google Data Studio passa le stesse metriche e dimensioni presenti in una sorgente dati.

Nel nostro caso infatti all’interno di Google Analytics non esistono Dimensioni che hanno il nome dei prodotti presenti nel sito internet.

Per ovviare a questo problema possiamo creare dei campi calcolati che ci permettono di associare un link di affiliazione ad un determinato nome di prodotto.

Per fare questo ho utilizzato la funzione CASE che ci permette di utilizzare una logica condizionale del seguente tipo:

 

Quando una “azione evento” corrisponde a “https://amazon.it/….” allora trasforma tutto nel seguente testo “Occhiale 1”

 

Nel nostro caso avevo due link di affiliazione per uno stesso prodotto (bottone e widget) per questo ho utilizzato la seguente funzione CASE associando le due azioni evento ad uno stesso prodotto:

Funzione-CASE-Data-Studio

Nel sito OcchialiperPC.it gli occhiali sono raggruppati in 3 categorie diverse (Classico, Moderno e Vintage) così ho creato una dimensione personalizzata per ogni categoria utilizzando 3 funzioni CASE associando i relativi prodotti.

Creazione template per monitoraggio obiettivi

Ho quindi realizzato un template con il quale posso analizzare:

  • Quali prodotti sono più cliccati
  • Quali link vengono più cliccati (Bottone o Widget)
  • Da quale pagina gli utenti cliccano un determinato prodotto
  • Quale sorgente converte meglio
  • Quale dispositivo converte meglio

 

Di seguito il template di esempio:

 

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